L’Avvocato Donata Piantanida, dopo avere conseguito la maturità classica a Novara, sua città natale, si trasferisce a Milano per frequentare la Facoltà di Giurisprudenza presso l’Università Statale.
Durante gli studi universitari, i viaggi in Europa, Stati Uniti, America Latina e Cina sono l’occasione per conoscere realtà e culture del mondo.
Negli stessi anni approfondisce gli aspetti politico-giuridici della cooperazione internazionale e dei rapporti tra Stati e Organizzazioni sovranazionali, frequentando il Corso di Alta Formazione in relazioni internazionali, organizzato dalla SIOI (Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale).
Si laurea cum laude in diritto processuale civile, con il Prof. Avvocato Giuseppe Tarzia.
Si iscrive all’Ordine degli Avvocati di Milano e dal 2010 è abilitata al patrocinio avanti la Suprema Corte di Cassazione.
Dopo dieci anni di esperienza maturati nello Studio Legale Danovi, nel 1999 fonda lo Studio Legale Piantanida in Milano.
Lo Studio si occupa esclusivamente di diritto di famiglia e dei minori e, nel tempo, ha consolidato una vasta esperienza in tali materie anche in ambito internazionale.
L’Avvocato Donata Piantanida è parte della comunità scientifica che approfondisce e sviluppa le tematiche relative al diritto di famiglia in Italia: è stata membro del Consiglio Direttivo regionale dell’Associazione Italiana Avvocati di Famiglia, Associazione di cui fa parte da oltre dieci anni. Dal 2013 fa parte del Consiglio Direttivo del Centro per la Riforma del Diritto di Famiglia. È altresì socia della Camera Minorile di Milano e dell’Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia. Da più di dieci anni, fa parte dell’Associazione Internazionale dei Magistrati minorili e di famiglia.
È stata docente di Diritto di famiglia presso la Scuola di Formazione Legale Just Legal Service di Milano. Relatrice di convegni in materia minorile e di diritto di famiglia, ha scritto articoli di dottrina per le riviste specializzate: Famiglia e Diritto e ilFamiliarista.
Svolge attività di curatore speciale di minori.
L’Avvocato Donata Piantanida si occupa personalmente di ogni assistito, avvalendosi delle proprie collaboratrici, con le quali condivide le strategie difensive e la gestione dell’attività dello Studio.
Competenza, passione, professionalità e disponibilità verso le persone sono i punti di forza dello Studio.
Indirizzo mail: donata.piantanida@studio-piantanida.it